Avviso

Il Natale in Sassonia: un'esperienza olistica

Dove si trova il mercatino di Natale più antico della Germania? Dove si trovano il più grande schiaccianoci e la più grande piramide in legno? Dove lavorano i fabbricanti di pan di zenzero e da dove viene la famosa stella di carta dell’Avvento? Tutto questo viene dalla Sassonia.

La Sassonia offre un’esperienza natalizia che va oltre i tipici mercatini di Natale con prodotti culinari e di artigianato locale. Mentre altrove il “Natale” è definito dai mercatini di Natale, le tradizioni natalizie sassoni possono essere vissute in parte tutto l’anno – nei laboratori espositivi, nelle manifatture, nei musei e nelle mostre che anche quest’anno sono aperte agli ospiti.

Le tradizioni natalizie della Sassonia sono antiche di molti secoli. Lo Striezelmarkt di Dresda è considerato il più antico mercatino di Natale della Germania. Esiste dal 1434 e deve il suo nome al tradizionale biscotto natalizio di Dresda “Striezel”, oggi conosciuto come Stollen. Il Christstollen di Dresda è nato nel 1474.

Dresdner Stollen

È probabilmente il dolce natalizio con la più lunga tradizione in Germania. Non c’è da stupirsi che gli abitanti di Dresda dedichino una festa al loro dolce natalizio preferito, la Festa dello Stollen di Dresda.
Quest’anno si svolgerà il sabato prima del secondo Avvento a Dresda, presso lo Striezelmarkt.

Natale nel Land dei Monti Metalliferi all'insegna della tradizione

I Monti Metalliferi meritano un’attenzione particolare quando si parla di Natale.
Quasi nessun’altra regione è famosa per i suoi riti natalizi come l’Erzgebirge, ovvero i Monti Metalliferi. La regione è giustamente chiamata il “Paese del Natale per eccellenza in Germania”.

Qui, le tradizioni e le usanze sono strettamente legate ai molti secoli di attività mineraria che hanno plasmato il paesaggio e la sua gente fino ad oggi. Queste possono essere vissute ancora oggi nelle “Mettenschichten”, l’ultimo turno di lavoro dei minatori prima della vigilia di Natale. Queste antiche tradizioni vengono offerte dalle associazioni come attrazione turistica nei siti minerari storici, da anni dismessi.

Anche le numerose processioni in montagna nei fine settimana dell’Avvento, ad esempio ad Annaberg-Buchholz, Schneeberg, Schwarzenberg, Seiffen o Marienberg fanno parte oggi del patrimonio mondiale dell’UNESCO “Montanregion Erzgebirge Krušnohoří”. Proprio come gli schiaccianoci, e gli angeli intagliati a mano o torniti nel legno, provenienti dall’Erzgebirge. E ogni pezzo è unico.

Archi di candele, piramidi, angeli e molti altri prodotti artigianali sono famosi ambasciatori del Natale dell’Erzgebirge, la cui capitale è probabilmente Seiffen. In quattro centri di antica tradizione , i turisti possono osservare i maestri artigiani nei loro laboratori  ad esempio, presso Wendt & Kühn, nei laboratori di artigianato artistico KWO di Olbernhau, presso Seiffener Volkskunst eG o in strutture museali come il Museo dello Schiaccianoci di Neuhausen.

Angel-Kuhn
Angelo della ditta Wendt & Kühn

Così come gli abitanti di Dresda amano i loro Christstollen, gli abitanti dell’Erzgebirge rendono omaggio ai loro Erzgebirgische Christstollen. Presso Annaberger Backwaren GmbH, ad esempio, le specialità sono cotte pezzo per pezzo secondo una ricetta secolare e con ingredienti di alta qualità.
Un’altra specialità è lo Stollen delle miniere sotterranee di Ehrenfriedersdorf.

Pan di zenzero di Pulsnitz e stelle di Herrnhut

Non lontano dalla capitale Dresda, nella città di Pulsnitz, il pan di zenzero viene preparato dal 1558 – oggi in otto piccole fabbricheartigianali e in uno stabilimento. Quasi nessun altro biscotto evoca così tanti ricordi grazie al suo aroma come il buon pan di zenzero Pulsnitz. I suoi deliziosi ingredienti sono, ovviamente, un segreto.

Le antiche ricette, custodite da secoli, unite alla maestria artigianale, danno vita a un gusto inconfondibile. E non solo a Natale. L’unico mercato del pan di zenzero in Germania si svolge sempre nella città del pan di zenzero il primo fine settimana di novembre.

Uno sguardo alla storia è offerto dal Gingerbread Show Workshop Museum nella Haus des Gastes di Pulsnitz e dall’unico museo del pan di zenzero d’Europa nella “Alte Pfefferküchlerei” (Vecchia fabbrica di pan di zenzero) di Weißenberg, più a est di Pulsnitz verso Görlitz.

Mille stelle dell’Avvento brillano nella chiesa morava di Herrnhut.In questa cittadina, non lontana da Görlitz, le stelle vengono realizzate in carta da oltre 160 anni e sono ormai un nome conosciuto in tutto il mondo, il cui marchio è a 25 punte. Nel laboratorio espositivo di Herrnhuter Sterne GmbH è possibile vivere il Natale 365 giorni all’anno e la produzione è continua tutto l’anno.

Se volete creare la vostra stella, potete farlo qui in modo tradizionale, a mano. In questo modo, potrete conoscere la storia della stella di Herrnhut: l’usanza di assemblare la stella in famiglia e appenderla la prima domenica d’Avvento ha una lunga tradizione ed è strettamente legata alla storia della Comunità dei Fratelli di Herrnhut, una chiesa libera protestante.

Herrnutter Sterne

Vin brulè secondo la ricetta più antica

Se vi state chiedendo chi ha inventato il vin brulé, la ricerca delle origini di questa calda bevanda invernale vi porterà indietro di 185 anni, in Sassonia.

Nel dicembre 1834, August Raugraf von Wackerbarth, discendente del costruttore del castello di Wackerbarth, nella fredda cittadina di Radebeul, annotò una ricetta speciale. L’amante dell’arte e del piacere cercava una bevanda che gli facesse dimenticare il freddo e gli riscaldasse il cuore. Così aggiunse al vino bianco, tra le altre cose, lo zafferano, l’anice e la melagrana ed ebbe un’idea geniale… riscaldare il liquido.

A lungo perduta e nuovamente dimenticata nel corso degli anni, questa storica ricetta è stata riscoperta qualche anno fa. Dopo un attento esame, fu chiaro che si trattava di una ricetta speciale che oggi si chiama vin brulé. Ciò la rende la più antica ricetta di vin brulé conosciuta in Germania. Il suo aroma delizioso è da tempo diffuso anche nei mercatini di Natale della Sassonia.

Come altrove, la Sassonia non può fare a meno dei mercatini di Natale. Tra i luoghi d’incontro prenatalizi più gettonati ci sono i mercatini di Dresda, Lipsia e Chemnitz, nonché la magia delle bancarelle nelle romantiche cittadine della Sassonia. La città di Görlitz, ad esempio, invita i visitatori al suo mercatino di Natale sull’Obermarkt tra magnifiche case di mercanti rinascimentali e barocche, il mercatino di Natale di Radebeul ad Altkötzschenbroda promette favole “Lichterglanz und Budenzauber”, idee regalo e delizie culinarie, mentre le tradizioni artistiche in legno di Seiffen vi faranno brillare gli occhi.

Castelli e palazzi diffondono lo spirito natalizio – al Castello di Dresda, alla Fortezza di Königstein, al Castello di Weesenstein e al Castello di Scharfenstein. Il Palazzo e il Parco di Pillnitz sono particolarmente affascinanti durante il periodo dell’Avvento, quando il Giardino di Natale si immerge nel bagliore di milioni di luci.

Lo Schiaccianoci, la favola di Natale