Impressioni della Regione Sassonia

Dresda - Scoprire la bellezza

Ritratto di una città: Frauenkirche, Zwinger, Semperoper, l’Elba, una panoramica di Musei e di teatri.

Tutto questo è Dresda.

È una delle mete turistiche più amate della Germania. Migliaia di turisti visitano ogni anno la metropoli sull’Elba per ammirare l’insieme degli edifici storici, conoscere la storia avvincente della città, apprezzare le opere d’arte ed immergersi nella sua particolare atmosfera.

Oltre il 20% dei visItatori proviene dall’estero. Ovunque in città si respira un’atmosfera internazionale, idiomi diversi si mescolano nella vita pubblica, nelle università e nei tanti centri di ricerca.

Il capoluogo della Sassonia conta dieci Istituti di ricerca della società “Frauenhofer” ed anche grandi gruppi internazionali come “Globalfoundries”, intorno ai quali si concentrano e sviluppano viaggi d’affari e innumerevoli afflussi da ogni parte del mondo.

Studiare a Dresda - Prima parte

Dresda – la bellezza barocca sull’Elba affascina con le sue attrazioni turistiche e le sue offerte culturali.

Una vacanza in città, una breve vacanza dopo il diploma di scuola superiore e siete già innamorati di Dresda.

Forse è anche grazie all’ospitalità della Sassonia che molti giovani scelgono di studiare nella capitale dello Stato. In ogni caso, sono in buona compagnia, perché con oltre 43.000 studenti, Dresda è la più grande città universitaria della Germania orientale.

Ci sono molti buoni motivi per studiare a Dresda e non c’è che l’imbarazzo della scelta: un totale di undici università offrono l’opportunità di studiare una grande varietà di discipline. Solo al Politecnico, che dal 2012 gode dello status di eccellenza, è possibile scegliere tra una gamma di 126 corsi. Tecnologia, economia, arte, musica e danza – ogni università ha la sua specializzazione –> www.tu-dresden.de

L’Università Palucca per la Danza è addirittura l’unica accademia di danza indipendente in Germania –> www.palucca.eu

Suggerimento:
ogni gennaio si svolge la “Giornata informativa dell’Università Sassone” –> www.studis-online.de

Tra il Teatro della Semperoper e la Frauenkirche, Dresda è un luogo ideale per vivere e studiare: la città combina uno splendido scenario con un’ampia gamma di attività culturali.

Suggerimento: gli studenti possono ottenere ingressi alla Semperoper House a prezzi particolarmente bassi. Con il diritto “Take 4”, sono disponibili quattro biglietti per un totale di solo 20 euro –> www.semperoper.de

Rispetto ad altre grandi città tedesche, Dresda può offrire un costo della vita relativamente basso, particolarmente per gli studenti, in termini di affitto, trasporti pubblici e attività ricreative.

Dresda si colloca al secondo posto nella classifica degli affitti del 20° Social Survey con una media di 247 euro a persona.

Suggerimento: Gli studenti che si trasferiscono a Dresda ricevono un assegno di trasferimento di 150 euro dallo Studentenwerk –> www.studentenwerk-dresden.de

Dresda vanta un’ottima rete di trasporti pubblici e una moderna dotazione di veicoli. I tram passano ogni 10minuti, gli autobus per l’università addirittura ogni cinque minuti e le linee notturne assicurano un rapido ritorno a casa anche a tarda ora.
Il sistema di trasporto pubblico di Dresda si è classificato al secondo posto in Germania per la soddisfazione dei clienti.

Suggerimento: quasi tutte le università di Dresda offrono ai loro studenti un biglietto semestrale per il sistema di trasporto pubblico, che è molto utile perché consente di viaggiare in modo molto economico nella zona di Dresda e dell’Alto Elba e in treno in tutta la Sassonia –> www.dvb.de

Qui la notte non è solo per dormire. La sera il distretto di Dresda Neustadt è saldamente nelle mani della comunità studentesca. Con innumerevoli bar, discoteche, piccoli ristoranti e club è un luogo ideale per rilassarsi. I prezzi per gli studenti offrono ovviamente il “tutto incluso”.

Suggerimento: Ogni anno, a giugno, viene proclamata la “Repubblica colorata di Neustadt”. Il popolare festival di quartiere è da tempo conosciuto anche al di fuori della regione e attira folle di giovani nei vicoli di Neustadt.

Dresda è la capitale della natalità in Germania, con 115 nascite ogni 10.000 abitanti e 1,51 figli per donna. Ecco perché le università sono anche a misura di famiglia: Supporto nell’organizzazione degli studi con un bambino o nell’assistenza ai bambini presso gli asili nido dell’università – non c’è nulla che possa impedire la pianificazione familiare durante e dopo gli studi.

Suggerimento: l’ufficio del campus “Uni mit Kind” (Università con un bambino) offre informazioni, corsi e progetti sul tema –> www.kinder.studentenwerk.dresden.de